L'arte di Ettore Giovanni May rivive a Pinerolo
Inaugura sabato 1º settembre, alla Collezione civica d'Arte di Palazzo Vittone e alla galleria d'arte contemporanea En Plein Air, a Pinerolo, la 15ª edizione di Progetto Maionese. La rassegna da sempre promuove figure emergenti e note nel panorama artistico contemporaneo con uno sguardo attento all'attualità e alle sue contraddizioni, focalizzando l'attenzione anche sulla comunicazione virtuale.
Il titolo dell'edizione 2012 sarà "Profile": l'indagine prosegue affrontando la rappresentazione del sé e le nuove identità liquide. «L'identità è al centro dei linguaggi virtuali della rete - spiegano i curatori Elena Privitera e Marco Filippa -: nickname e password servono a identificare ogni singolo partecipante a newsletter o social network. Il profilo di ognuno di noi non è altro che un autoritratto».
Punto di partenza di questo affascinante percorso saranno quindi gli autoritratti di Ettore May, sfortunato giovane artista dal vissuto particolarmente drammatico, di cui la Pinacoteca civica di Pinerolo conserva un'eccellente collezione. Saranno proprio i suoi "profili" giovanili l'incipit del progetto: autoritratti caratterizzati da figure, "visi" veloci, incisivi e sfacciati, contraddistinti da pennellate rapide e nervose su tavolette, tele o carta di recupero; disegni o dipinti, ritratti con sguardi taglienti e prorompenti, fuori dalla centralità dello spazio, con uno spirito che incarna profondamente il suo tempo. (approfondimento nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino