Farina di castagne cancerogena
NICHELINO - Il sostituto procuratore Raffaele Guariniello ha aperto un’indagine a seguito di controlli dei tecnici dell’Asl in un piccolo negozio di Nichelino. Qui a fine luglio sono state rinvenute confezioni di farina di castagne contenenti ocratossine e aflatossine, sostanze cancerogene e particolarmente tossiche per la salute umana.
Farine altamente pericolose, le cui confezioni erano prodotte da una ditta ravennate, che i tecnici dell’Asl hanno ritirato dalla vendita. Dalle analisi eseguite nei laboratori dell’Asl To 5 sono emersi dati allarmanti, consegnati al pm Guariniello: gli accertamenti infatti hanno evidenziato la presenza di ocratossine A. Ma ciò che ha preoccupato maggiormente i tecnici dell’azienda sanitaria locale è stato il livello di aflatossine presente nelle farine di castagne.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino