Processo e bonifica, car fluff problema aperto

Il dossier Ecomafie di Legambiente fa il punto sui rifiuti inquinanti a Barge e Staffarda

BARGE - La recente presentazione del Rapporto Ecomafie 2012 di Legambiente, ospitata a Saluzzo dall’antica sede del palazzo comunale, ha riportato alla ribalta il caso car fluff di Barge e Revello. Lo stato generale dell’Italia, in materia di reati ambientali non è buono: nel 2011 sono stati 32.817, cioè quasi 93 al giorno, con un aumento del 9,7 per cento rispetto all’anno precedente. Questo quadro di complessità ha nel "ciclo dei rifiuti" un versante molto problematico: nel solo Piemonte, 291 persone arrestate nel 2011, 279 infrazioni denunziate e 70 sequestri di beni. Capitolo car fluff affrontato con un accurato approfondimento: dalle indagini emerge che la responsabilità di molte violazioni sia imputabile a persone originarie del luogo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino