Il tesoro degli Oblati

A Pinerolo, preziosi affreschi e 60.000 volumi

Agli inizi di luglio padre Sergio Zirettu, rettore maggiore degll'Ordine degli Oblati di Maria Vergine era a Pinerolo nel convento di via Sommeiller. Visita informale, ma importante per verificare il proseguimento di un progetto di valorizzazione della loro Casa madre.
I pinerolesi ne conoscono la chiesa dedicata al Sacro Cuore; beneficiano della preziosa opera dei tre Oblati che vi officiano. Ma quasi nessuno sa dell'imponente e preziosa biblioteca, del museo che si sta costituendo, degli affreschi cinquecenteschi che, grazie ad un intelligente restauro, stanno ricomparendo sotto uno strato di intonaco nel palazzo che già apparteneva ai marchesi Maffei di Boglio.
L'Ordine sarebbe anche seriamente interessato a rimettere in sesto la chiesa di S. Chiara, ubicata nella parte alta del centro storico di Pinerolo e di proprietà dell'associazione "Casa di riposo Jacopo Bernardi". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino