I proprietari: «Demoliamo l'ex-merlettificio Türck»

Irrisolto da 33 anni il maxi-insediamento edilizio tra il Moirano ed il Lemina

L'ex-merlettificio Türck, un altro monumento che Pinerolo ha dedicato all'incapacità di risolvere i problemi. La storia ha 33 anni, da quando un gruppo di pinerolesi acquistò l'ex-merlettificio che non ha nessun vincolo, anche se c'è chi, come Italia Nostra, vorrebbe mantenerlo come testimonianza di un passato industriale. Il tutto inserito in un'area di circa 50mila metri quadrati con diversi proprietari. Ognuno con una proposta edificatoria, complessivamente 400 unità immobiliari oltre ad attività commerciali. L'area, tecnicamente, è quella contrassegnata con RU 5.1 del Piano regolatore di Pinerolo.
Una storia complessa, con interessi privati qualche volta non coincidenti, anche se poi si è giunti alla presentazione di varie proposte per un Piano di recupero. L'ultimo è di due anni fa, ma non ha avuto seguito. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino