Caffé dal fascino antico

Barge, il "Roma" festeggia vent'anni d'apertura

«Barge non è un posto di villeggiatura, ma si può anche fare un viaggio, meglio col brutto tempo per andarsi a sedere al Caffé Roma in piazza S. Giovanni, davanti alla facciata, barocca, ruvida di mattoni a vista, della parrocchia.
Fino a poco tempo fa era un locale fermo nel tempo, un piccolo museo di se stesso, con una vecchia padrona gentile. Adesso dei giovani a modo lo hanno rifatto con garbo, con legni, mattoni, somiers di velluto cremisi; anche il telefono pubblico è un vecchio modello in bachelite nera. Fuori una bella insegna di latta dipinta che porta la data 1771, anno di costruzione del palazzo e sul pavimento di quarzite chiara lo stemma in pietra del paese», così scriveva Davide Scagliola nel suo libro “Osteria d’Oriente. Avventure piemontesi”, pubblicato da Gribaudo nel 1994. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino