Piscina: ladri in chiesa rubano due pregevoli angeli del '700
PISCINA - Regalo sgraditissimo per la parrocchia di Piscina e per don Giuseppe Pronello, che ha festeggiato venerdì 29 giugno i suoi 50 anni di ordinazione.
Mercoledì 27 nella chiesa di S. Grato vescovo sono stati trafugati due angeli reggicandelabro alti 80 cm, che erano posizionati sulle arcate laterali dell'altare maggiore. Le due sculture lignee dorate sono prodotti della bottega piemontese del tardo Settecento.
«Il furto è avvenuto tra le 10,15 e le 11,30, dopo il consueto controllo quotidiano in chiesa e durante la pausa caffè dei restauratori - spiega con amarezza l'arch. Manuela Ghirardi -. Il furto è stato attentamente studiato; i ladri certamente sapevano che don Giuseppe quel mattino non sarebbe stato presente a causa di una gita dell'estate ragazzi. Hanno aspettato il momento opportuno e salendo con una scala da dietro il coro li hanno portati via. Aiutateci a ritrovarli!».
Manuela Ghirardi ha aggiunto: «Domenica 9 settembre tutta la comunità parrocchiale si unirà a don Giuseppe per festeggiare i 50 anni di Messa: non sarebbe un bel regalo restituire i due angioletti?».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino