IL TALENTO CRESCIUTO DA CHIOCCIOLI VOLA IN SOLITARIA

Successo con merito per il livornese Taliani nel trofeo l'eco del chisone di ciclismo Under 23, classica nazionale che ha offerto agonismo e spettacolo

Dall'ammiraglia, quando lo intravedeva nella discesa di Pramartino, Franco Chioccioli si è sgolato, per poi godersi le ultime fasi dell'azione del proprio corridore. Lui, Alessio Taliani, 22enne livornese, si è issato al "capolinea" di S. Maurizio concedendosi il classico segno del vincitore per un'affermazione di prestigio, meritata quanto frutto di caparbietà. Il 18º Trofeo l'Eco del Chisone, corsa Under 23 patrocinata dal nostro settimanale, si rivela un premio al coraggio - Taliani ha saputo raggiungere con assoluto tempismo la testa -, anche se a quella dote il toscano della Futura Matricardi ha soprattutto abbinato una condizione atletica ottimale e la confortante crescita di rendimento dell'ultimo mese (già una vittoria sette giorni prima). Acuto il cui nodo chiave sono state le rampe sopra Villar Perosa, senza nulla togliere alla spericolatezza del battistrada nel tortuoso avvicinarsi al fondo di una discesa dove il Tour passò poco meno di 12 mesi fa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino