Rivalta: con la nuova Giunta il Comune è ora un baluardo "no Tav"
RIVALTA - Il Comune di Rivalta potrebbe uscire definitivamente dall’Osservatorio tecnico sulla nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Questa è la prima mossa della nuova Amministrazione, dichiaratasi da sempre "No tav", di fronte alle ultime novità sulla realizzazione del super-treno che attraverserebbe il territorio comunale con un impatto notevole su edifici, viabilità e aree agricole.
Secondo l’ultimo progetto presentato, fermo ancora alla fase preliminare, la linea Torino-Lione passerebbe molto vicino alla cappella di S. Vittore, al cimitero e al monastero, raggiungendo poi lo scalo di Orbassano lungo strada S. Luigi attraverso una collina artificiale creata ad hoc. Alcune case private rischierebbero la demolizione insieme al tennis club "Prato fiorito" e diversi terreni verrebbero utilizzati sia per la costruzione dei binari che per la sistemazione dei cantieri necessari alla realizzazione dell’opera. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino