Se quell'elezione s'ha da fare
BARGE - Nel corso dell'ultima ed ancora una volta abbastanza turbolenta seduta del Consiglio comunale bargese, sono risultati eletti nel Consiglio di amministrazione della Casa di riposo "Don Ernesto Uberti", per la maggioranza, i signori Giorgio Vottero, Lucia Gallo Teresina Bruno e Erica Abbate Daga. Le minoranze hanno espresso Giovanni Beltramo.
Per l'assenza giustificata di due consiglieri comunali di maggioranza, la votazione non riusciva ad esprimere gli ultimi due membri del Cda che la maggioranza stessa avrebbe voluto, ma anzi, si è giunti ad uno stallo che sarebbe proseguito all'infinito, se il segretario comunale non avesse proposto una operazione di "ballottaggio", che il sindaco ha immediatamente accolto. Si è scelto tra tre nomi.
«Un sistema che ci lascia un po' straniti - dice la consigliera leghista Nadia Beltramo - e del quale faremo verificare la legittimità».
«Mi pare un po' la logica del voglio vincere a tutti i costi - commenta, invece, Mario Picco - la soluzione più logica sarebbe stata attendere la prossima seduta, quando tutti fossero stati presenti. Non ci si possono certo inventare le regole d'elezione in corso di votazione. Io un ballottaggio anomalo come questo non l'avevo mai visto». (approfondimento nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino