Roveri e Clapier allo start del "Divide"

Cicloturismo

Venerdì mattina alle 8 di Banf in Canada (le 16 in Italia), i pinerolesi Giovanni Roveri e Danilo Clapier prenderanno il via al Tour Divide, la maratona di 4.418 chilometri in mountain bike su sterrati e sentieri montuosi lungo la linea che separa, idrogeologicamente, i sistemi fluviali che drenano nell'Atlantico da quelli del Pacifico: dal Canada al confine con il Messico.
Lo start avverrà sul confine occidentale del Waterton Lakes National Park. Da qui, con altri 96 concorrenti giunti da tutto il mondo, i due ciclisti partiranno affidandosi esclusivamente alle cartine, al sistema Gps (che permetterà all'organizzazione di controllare i loro passaggi e la direzione sul tracciato) e road book e al loro istinto. Dovranno percorrere oltre 250 chilometri al giorno per riuscire a centrare il record dei 17 giorni di gara e cogliere simbolicamente il primato (perché le classifiche non ci saranno: è un raid cicloturistico); entreranno negli Stati Uniti dal Glacier National Park e dovranno pedalare per giorni sulle Montagne Rocciose, entrando nei parchi più suggestivi d'America: dalla Monument Valley al Waterton Lakes National Park del Montana. Più a sud, si dirigeranno verso Helena e Butte, poi verso ovest penetreranno nell'Anaconda-Pintler Wilderness, sul confine con l'Idaho; attraverseranno il Parco nazionale di Yellowstone nel Wyoming e continueranno a sud-est in Colorado, per arrivare nel New Mexico; ultima difficoltà, il deserto di Sonora.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino