Calcio: tutte le partite degli Europei, giorno per giorno
L'ultima - e unica - vittoria italiana agli Europei è figlia di un'altra epoca. Un'epoca in cui non c'erano i calci di rigore, e in caso di parità, si tirava la monetina. Accadde così che la semifinale disputata dall'Italia contro l'Unione Sovietica terminasse 0-0. E, al S. Paolo di Napoli, Giacinto Facchetti scegliesse "testa". E testa fu. Ma anche la finale ebbe una storia tutta sua: in campo, gli azzurri trovarono la Jugoslavia. Altro pareggio (questa volta 1-1). E allora, il regolamento volle la ripetizione della finale, vinta questa volta 2-0 dalla selezione di Ferruccio Valcareggi.
Una storia lontana e romanzesca, persa nei ricordi di un anno diverso dagli altri, il mitico 1968. Portatore di valori distanti anni luce dagli scandali che oggi - a sei anni da Calciopoli - travolgono ancora e nuovamente il mondo del calcio professionistico, compresi alcuni campioni della Nazionale. Ne ha fatto le spese Domenico Criscito, escluso dai 23 a disposizione di Cesare Prandelli. I quali, quotazioni dei bookmaker e fatti alla mano, non partono certo tra i favoriti. Spagna, Germania (la più blasonata, con tre vittorie nel palmarès) e, a debita distanza, Olanda e Inghilterra, si contenderanno, almeno sulla carta, un torneo che per l'Italia inizia da un difficile girone "C". � (approfondimento nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino