Da S. Germano sul Titanic affondato

Davide Beux

Un secolo fa affondava il transatlantico inglese Titanic. L'inaffondabile. Tra le 1.500 vittime del naufragio vi erano 37 italiani, di cui dieci piemontesi. Tra questi Davide Beux di 26 anni, nato a S. Germano Chisone nel 1886 ed emigrato a Londra con il fratello Emilio in cerca di fortuna. Davide Beux morì nell'Atlantico e il suo corpo, se ritrovato, non fu riconosciuto. Era cameriere in un ristorante del Titanic, non fu per lui un viaggio di piacere ma di lavoro. Una storia d'emigrazione poco conosciuta e drammatica quella del Beux del secolo scorso. Di lui nemmeno una foto è rimasta. L'ex-sindaco di S. Germano Clara Bounous e un suo discendente, Gustavo Beux di Piossasco, hanno ricostruito la sua vicenda. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino