Vortice d'entusiasmo a pedali
Il pomeriggio di Pasquetta nel centro di Airasca potrebbe offrire scorci da "Far west", con tanto di strade vuote e serrande abbassate e senza che venga chiamato in causa lo sceriffo di turno. Ad animare le vie del Comune, diventato per un giorno epicentro del ciclismo giovanile regionale (nel week-end pasquale non c'erano altre gare su strada in calendario), ci pensano invece i più piccoli delle due ruote, protagonisti di sei gare in una. E di un unico riuscito appuntamento per Giovanissimi, appunto, il cui carattere agonistico, non ce ne vogliano gli sfreccianti più grandicelli, è fortunatamente mitigato dalla voglia di stare insieme in ossequio alla passione ciclistica, con buona e competitiva adesione femminile e contorno di vociante pubblico familiare.
Eccoli genitori e anche fratellini in attesa della loro corsa, pronti ad incitare la variopinta schiera dei pargoletti pedalanti: ed è un po' come fare un giro del Piemonte, visto che queste competizioni sono l'occasione per verificare il meritorio lavoro di promozione svolto in questa o quella provincia da sodalizi che portano, effettivamente, in giro il nome di rispettivi paesi o città. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino