L’uomo al centro del mistero cristiano
L’arte non svela il mistero cristiano. Lo contempla, lo sfiora, lo sonda, lo indaga e sovente lo interpreta. Senza avere però la pretesa di spiegarlo e tanto meno l’ardire di darne una lettura teologicamente rigorosa.
Così, nell’arte sacra di oggi, spesso il sublime si è incrinato, ma non immiserito. Si è contaminato, mescolando santità e debolezza. Rendendo meno astratta e irraggiungibile la prima e meno volgare e irredimibile la seconda. Alla ricerca di un neoumanesimo che non svilisce la tensione ideale del cristianesimo ma la innesta sulla vita reale di ognuno.
I sei artisti scelti ora per "L’arte e il mistero cristiano" hanno questo elemento in comune, anche se tecniche, temi e modi di affrontare questa controversa materia sospesa tra cielo e terra divergono. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino