Walter Cinquinella e la sua Experimenta
Ricambio generazionale e culturale, interazione tra generi e linguaggi artistici. Sono soltanto alcuni degli obiettivi del Progetto Compagnia Experimenta, una nuova realtà con sede ad Asti, nata da un'idea del ballerino e coreografo pinerolese Walter Cinquinella. «Poco meno di un anno fa sono stato invitato ad Asti alla scuola di danza di Ilaria Squassino - racconta -: insieme abbiamo pensato a una compagnia, un incubatoio di talenti che andasse oltre il semplice linguaggio della danza».
Il Comune di Asti ci ha creduto ed è nata così Compagnia Experimenta: otto giovani artisti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, selezionati per partecipare alle tre performance comprese nel cartellone Zona Danza 2012, promossa dall'assessorato alla Cultura tra marzo e aprile. Dopo un biennio di formazione e studio, andranno a formare la Compagnia Stabile della Città di Asti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino