Uto Ughi e la grande cultura musicale
PINEROLO - Il quinto concerto della stagione dell'Accademia di musica di Pinerolo - venerdì 25 alle 21 al teatro Sociale - porterà in città uno dei "mostri sacri" della cosiddetta musica colta: Uto Ughi.
Formatosi con uno dei grandi violinisti e compositori del Novecento storico, George Enescu, sin dai dodici anni di età era già considerato un concertista maturo per il grande pubblico. La sua carriera violinistica si è evoluta nel segno del più raffinato perfezionamento interpretativo, peculiarità che lo ha fatto emergere a livello mondiale come uno degli strumentisti ad arco più raffinati e dotati di capacità trascendentali e lo ha portato a conseguire l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana (1997). Oltre che come artista, Ughi è infatti noto per i suoi interventi nel campo della didattica musicale e per il suo impegno civile volto a restituire alla musica la sua centralità nel panorama della cultura italiana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino