Barge, omaggio all'alpino disperso

Domenica 6 una particolare commemorazione dei Caduti di guerra

BARGE - Anche quest'anno Barge onorerà i numerosi concittadini caduti nella Prima guerra mondiale. La lista di nomi di ragazzi morti sulle trincee orientali è, in questo luogo, davvero impressionante in rapporto al numero della popolazione residente. A questi si aggiunsero poi i Caduti, militari e civili, nelle guerre successive e la sola lapide del monumento inaugurato nel 1921 non bastò più. Altre lunghe liste si aggiunsero così sulle due facciate del municipio. Altri monumenti furono eretti sul territorio, come quello ai Partigiani trucidati a Crocera. Proprio dal cippo di Crocera partiranno le celebrazioni ufficiali, alle 9 di domenica 6. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino