Le masche vivono ancora nelle filastrocche e a Barge c'è un Festival
BARGE - In tempo di “Halloween”, l'Atl Cuneese cavalca la tigre, pardon la zucca. Il consorzio ha organizzato a Barge il “numero zero” del nuovo Festival delle masche, che coinvolgerà anche altri paesi della Granda: una manifestazione che mira a valorizzare il patrimonio culturale della magia contadina locale. Breve premessa. La primogenitura in termini di proposta viene rivendicata dall’associazione “Pais magic”, alla quale si debbono ben due pubblicazioni sul tema "masche". «Peraltro il nostro progetto editoriale l'abbiamo voluto chiamare "masca" e non strega», precisa l'associazione.
E comunque è Festival, tra dotte citazioni e naturali contaminazioni "pop", vista l’imminente festività di stampo anglosassone vissuta da tanti come Carnevale aggiunto. Il 29 e 30 ottobre l’evento «intende dare valore di attrazione turistica ad una figura di rilievo del folklore locale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino