Dal novembre 2007 oltre 650 servizi
BIBIANA – Sta per compiere quattro anni il servizio di trasporto agli ospedali per esami e visite specialistiche di persone che, per vari motivi anche di carattere familiare, non possono provvedere in modo autonomo.
Istituito a novembre 2007 per iniziativa del Comune che, con un contributo della Provincia, ha acquistato e messo a disposizione un'autovettura, il servizio può attualmente contare su una ventina di volontari.
«Nei primi tempi eravamo quasi tutti uomini – spiega il coordinatore Sergio Lera -, poi ci siamo resi conto che quando si accompagnavano delle signore, per evidenti motivi di privacy e di delicatezza, sarebbe stato opportuno che questo compito fosse svolto da una donna. Abbiamo fatto un appello che è stato accolto: attualmente, infatti, il numero delle volontarie supera quello degli uomini». (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino