Un nuovo cd sulla musica piemontese del '700
PINEROLO - È appena uscito, per la casa discografica bolognese "Tactus", un cd di musica antica inciso e curato da due pinerolesi, il fortepianista Mario Stefano Tonda e lo studioso Paolo Cavallo (apprezzato collaboratore de "L'Eco del Chisone"). Il disco è dedicato a sette pagine risalenti alla seconda metà del '700 in prima esecuzione assoluta.
Il lavoro, intitolato "Giacinto & Vincenzo Calderara e la musica tastieristica sabauda del XVIII secolo" (numero di catalogo TC 720001), contiene pagine di alcuni importanti compositori di area subalpina, molti dei quali studiarono a Napoli, al conservatorio di S. Onofrio, o a Bologna, con il massimo esperto di contrappunto dell'epoca, padre Giovanni Battista Martini, e in seguito ricoprirono la carica di maestro di cappella in diverse località del Piemonte sabaudo (Asti, Alessandria, Ivrea, Vercelli). (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino