Manfrini e Greco al Museo diocesano
PINEROLO - A preludio delle Giornate per la valorizzazione dei beni culturali di ottobre e ad un anno di anticipo del cinquantenario dell'apertura del Concilio ecumenico vaticano II (11 ottobre 1962-2012), il Museo diocesano di Pinerolo ha presentato all'occasione della festa patronale di S. Donato, alle autorità comunali e ai vescovi Giustetti e Debernardi, le due vetrine dedicate al ricordo dei due Papi del Concilio: Giovanni XXIII e Paolo VI.
Un piccolo evento che riveste importanza artistica di rilievo: opere di scultura modellate tra il 1953 e il 1975, originali ed uniche. Di Enrico Manfrini (1917-2004) è il bozzetto in gesso, prima idea, che rappresenta l'apertura del Concilio con Papa Giovanni, come poi è stata realizzata nel grande monumento a Imbersago di Lecco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino