Oncino: stop alle auto sulla strada delle Bigorie

Lavori a S. Ilario

ONCINO – Il sindaco di Oncino ha emesso un’ordinanza che vieta la circolazione veicolare lungo la strada comunale delle Bigorie, da ieri martedì 14 dalle 8 alle 18 di tutti i giorni, fino al termine dei lavori. I lavori sono quelli che interessano la sede stradale in località S. Ilario e che dovrebbero concludersi in una decina di giorni tempo permettendo. In realtà sono tre le aree cantierate, ma solo una riguarda l’ordinanza.
Nel 2007 la Regione finanziò con 230mila euro un progetto "Recupero aree degradate in località Saret", i lavori sono stati ultimati e grazie alle economie e ai ribassi di gara, sono stati avanzati 55.860 euro che sono stati riutilizzati per appaltare lavori di consolidamento stradale, in questi tre siti stradali. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Contrade di Saluzzo. A S. Ilario verrà sistemata la scarpata di controripa con palificata e doppia parete a scogliere in blocchi di cava. Lungo la strada comunale per Arlongo, si costruirà una scogliera in massi di cava e in corrispondenza dell’impluvio, sarà realizzato un guado in pietrame con materiale reperibile sul luogo. Il terzo intervento riguarda la strada comunale per le Bigorie in corrispondenza della cappella dedicata a S. Bernardo, dove si provvederà a posizionare una barriera di sicurezza stradale, in legno con anima in acciaio e al consolidamento della sponda stradale. Con questi ulteriori interventi la nuova Amministrazione comunale si sta presentando con vivacità e intraprendenza progettuale ed esecutiva, una prassi alla quale non eravamo abituati per le opere di pubblica realizzazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino