Bonifica Casermette in estate via ai lavori
RIVALTA - Partiranno subito dopo l’estate i lavori per la bonifica dell’area occupata dagli ex-magazzini di artiglieria, le cosiddette “Casermette”, situata tra le frazioni di Gerbole e Tetti Francesi. È stato approvato in Giunta il progetto definitivo che porterà ad eliminare la presenza delle fibre amiantifere sul terreno e sulle coperture delle costruzioni edificate nell’area di oltre 100mila metri quadrati. «È un nuovo passo avanti - dice la prima cittadina Amalia Neirotti – nella lotta all’amianto, dopo la bonifica avvenuta lo scorso anno nella scuola elementare di Gerbole e quella che si avvierà prima dell’estate al Centro sociale di Tetti Francesi».
La gravità della situazione era stata più volte denunciata da parte delle minoranze in Consiglio e anche dai cittadini residenti nella zona che lamentavano possibili pericoli per la salute. Dopo la presentazione del Piano di bonifica, toccherà all’Asl approvarlo affinché il cantiere possa essere avviato senza ulteriori ostacoli. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino