Latte a Moretta, ieri e oggi
MORETTA - Giovedì 15 ottobre 2007 ultimo giorno di lavoro per oltre 150 lavoratori della Locatelli, un caseificio che per più di 60 anni è stato un simbolo per Moretta. Un anno prima la Lactalis, proprietaria della Locatelli dal 1998, aveva annunciato l’intenzione di chiudere lo stabilimento. Il paese si mobilitò, ma la multinazionale non tornò indietro.
L’Unitre sabato 11, nel piazzale dell'ex-stazione ferroviaria nello spettacolo "Per un pezzo di pane", farà rivivere il significato di quella fabbrica di un tempo leggendo la testimonianza di Antonio Diotti. Ne pubblichiamo alcune parti in anteprima.
«Giugno 1945, la guerra era appena finita, e dalla Valtellina venivamo a Moretta per raggiungere nostro padre che lavorava alla Locatelli. Papà era uno dei tanti lavoratori lombardi, emiliani e di altre regioni, che erano venuti a Moretta. Locatelli era allora la maggiore azienda alimentare italiana, con un’estensione a livello nazionale e con una gamma enorme di prodotti». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino