Cinesi a Barge e Bagnolo, integrazione possibile
Ha avuto luogo martedì 7, nell’Antico palazzo comunale di Saluzzo, la presentazione del libro "Dall’Oriente al Monviso – Cinesi a Barge e Bagnolo Piemonte. Una possibile integrazione tra leggende metropolitane, fattori attrattivi, lavoro, salute e Servizi socio-sanitari", pubblicato dall'editore Fusta di Saluzzo. Si tratta di uno degli ormai numerosi volumi scritti sull'argomento, ma interessante, perché opera di due esperti attivi sul territorio.
La prima, Maria Laura Ponso, è infermiera dal 1985, in servizio presso il Distretto di Saluzzo dell’Asl Cn1, e ha maturato un’esperienza ventennale nelle cure domiciliari, oltre ad aver conseguito un master universitario interfacoltà di primo livello in "Infermieristica di famiglia e di comunità". Il secondo, Giovanni Garena, sociologo, insegna nei corsi di laurea in Servizio sociale e in infermieristica dell’Università degli studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale. Autore e coautore di diverse pubblicazioni, svolge attività di formazione permanente ed ha maturato una trentennale esperienza di azione nei Servizi sociali, all’interno di vari enti locali di diverse dimensioni. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino