Cantieri in ritardo alla Di Nanni
BEINASCO - Per l'elementare "Di Nanni" ancora mesi di lavori prima di chiudere l'intervento di manutenzione straordinaria. Per un intero anno scolastico la scuola è stata un cantiere aperto e non sono ancora agibili i laboratori, il nuovo refettorio nel piano seminterrato e alcuni spazi al piano terreno. Anche le aule al primo piano, dove sono state concentrate tutte le attività didattiche, in questi mesi non hanno garantito la necessaria tranquillità e sicurezza. È di questi giorni una grande infiltrazione d’acqua dal tetto che ha nuovamente creato problemi.
I genitori degli alunni che frequentano la scuola si chiedono quando sarà chiuso il cantiere. Una domanda fatta ripetutamente anche al sindaco di Beinasco. «All’interno della scuola i lavori sarebbero dovuti finire per il mese di aprile – dice il primo cittadino Maurizio Piazza –, ma sono sopraggiunti problemi tecnici. Oltre a lavori supplementari come il consolidamento delle fondamenta al quale abbiamo provveduto, il problema è stato di ordine economico. Per non sforare il Patto di stabilità l’Amministrazione comunale ha potuto pagare soltanto due dei quattro acconti previsti alla ditta che sta facendo i lavori alla "Di Nanni". Questo ha portato a non mantenere i tempi previsti. Durante le vacanze estive il cantiere all’interno della scuola sarà chiuso e i lavori terminati». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino