Anche il Circolo sociale armò le "camicie rosse"

Contribuì all'acquisto dei fucili

Pinerolo, nel suo piccolo, contribuì alla spedizione dei Mille sostenendo la sottoscrizione lanciata da Garibaldi per armare le 1.089 "camicie rosse" che si imbarcarono a Quarto nella notte tra il 5 ed il 6 maggio del 1860.
Vi aderì il Circolo sociale, o meglio la "Societè du cercle de Pignerol", fondata nell'agosto del 1806, in piena dominazione francese (60 i soci della prima ora, presieduti da Pietro Geymet) da «liberali di marca napoleonica» scriveva Tullio Contino nel volume edito nel 200º anniversario del sodalizio. «Attorniati - precisava - da un gruppo di borghesi e nobili, né conservatori né progressisti ma moderati» pronti però a vagliare senza pregiudizi le spinte ideali della Rivoluzione. Simpatizzava per la Francia «ma con il cuore a Casa Savoia» quel gruppo di illuminati capeggiato da Matteo Des Geneys che sarà ministro della Guerra nel 1821. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino