Valle Po: la Comunità montana della discordia: quasi una rissa
PAESANA - Seduta nervosa quella di venerdì 25, con battibecchi anche violenti che hanno rasentato la rissa. Se il Consiglio comunitario in quasi un anno e mezzo ha mostrato molti dei lati peggiori della politica, venerdì sera ha aggiunto un ulteriore tassello a questa poco edificante rassegna. Lo scontro si è verificato ad inizio seduta, dopo che il presidente Aldo Perotti ha reso noto il reinserimento nell’Amministrazione di Silvano Dovetta come da comunicazione prefettizia a seguito della sentenza della Corte d’appello.
Giulio Testa della minoranza ha chiesto che Dovetta spiegasse in aula come si sono svolti i fatti che sono stati oggetto dei processi che lo hanno coinvolto. Indipendentemente dal giudizio della Magistratura il suo comportamento non era stato, secondo Testa, trasparente e perciò doveva all’assemblea qualche spiegazione. Dovetta gli ha risposto che le spiegazioni le aveva già date nelle aule del tribunale e perciò l’argomento era chiuso, tanto più che non era neanche all’ordine del giorno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino