Le iniziative
"Camillo Benso di Cavour e il suo tempo"
Prosegue il tour della mostra "Camillo Benso di Cavour e il suo tempo", che illustra gli ambienti e i contesti in cui si formò e agì Camillo Benso, evidenziando lo spirito, il metodo e l’originalità della sua azione politica. La mostra è stata realizzata dalla Provincia di Torino in collaborazione con l’associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena e la Fondazione Cavour. Ventuno, per il momento, gli allestimenti programmati. Nel Pinerolese: Airasca 30 marzo–10 aprile, Cumiana 20–30 aprile, None 22 aprile–1 maggio, Macello 18-19 giugno.
"Alle porte d'Italia" nel Pinerolese
È stato presentato alla stampa giovedì 24 il fitto programma di iniziative per i 150 anni dei Comuni Pinerolo, Bricherasio, Cavour, Frossasco, Macello e S. Secondo. Si intitola "Alle porte d'Italia", coinvolge enti territoriali e associazioni e prevede numerose proposte: convegni, concorsi, incontri, mostre, concerti ma anche pizza, enograstronomia e biciclettate. Primo appuntamento per l'11 marzo. Pinerolo infatti festeggia anche un altro importante anniversario, sotto l'alto patronato della presidenza della Repubblica: il 190º dei Moti del '21, aurora del Risorgimento.
Santena sulle orme del conte di Cavour
Riaperto al pubblico il castello di Cavour a Santena. Fino a novembre, ogni domenica, sono in programma visite guidate alla storica dimora dei conti di Cavour, organizzate dall'associazione Amici della Fondazione Cavour. Fino a domenica 6 è visitabile anche la mostra "Il potere. Immagini dell'inviolabile", una riflessione condotta da sei artisti sui concetti di potere e sacralità. Info: www.camillocavour.com.
Cavour e la vita nell'800
"Un piccolo paese nella grande storia", è il titolo del dvd che verrà presentato agli studenti delle scuole medie il 14 marzo e a tutta la popolazione il 17 a Cavour. Sono i ragazzi con il preside e i professori e in sinergia con la Pro Cavour e l'Unitre (che è anche il anche finanziatore) ad aver elaborato un tracciato in cui si raccontano vita, usi e costumi di Cavour negli anni del Risorgimento. Fanno da cornice le sintesi biografiche dei numerosi personaggi originari o legati in qualche modo a Cavour dell'epoca.
Il Senato a Palazzo Madama
Palazzo Madama presenta un'esposizione dedicata alla Sala del Senato, il grande ambiente al piano nobile del palazzo che dal 1848 ospitò il Senato Subalpino, poi divenuto il primo Senato del Regno d’Italia (1861-1864). Sarà ricostruita fedelmente la struttura dell’aula che rimarrà allestita fino a gennaio 2012. Il Senato nacque con la promulgazione dello Statuto Albertino, con cui Carlo Alberto disegnò un sistema bicamerale composto da un’assemblea di nomina regia, vitalizia, che non poteva sciogliersi (il Senato), e una elettiva, su base censitaria e maschile, a collegio uninominale e a doppio turno di elezione (la Camera dei deputati). Il Senato si configurava come Camera alta, per tutelare gli interessi della monarchia e fungere da contrappeso alla Camera dei deputati. I senatori erano scelti dal sovrano, su suggerimento del Governo. Solo dal 1946, con l’avvento della Repubblica, fu data al popolo la facoltà di eleggere entrambe le Camere.
Cumiana: 150 anni in biblioteca
A Cumiana martedì 8 iniziativa proposta da assessorato alla Cultura e biblioteca. Si tratta di un'esposizione di pubblicazioni bibliografiche inerenti il periodo risorgimentale visibile fino al 28 marzo. I testi e i libri saranno a disposizione degli utenti in biblioteca.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino