Gioachino Scarfiotti partì sei anni dopo

Con Garibaldi in Trentino

Un altro bargese che si arruolò nelle camicie rosse, ma nel 1866 e non sei anni prima, fu Gioachino Scarfiotti. Su di lui il fratello, avv. Roberto, padre di Ludovico Scarfiotti (cofondatore della Fiat), scrisse: «Vi sarebbe molto da dire sul suo fervido ingegno, che lo rendeva prestissimo nell'idioma latino. (…). Gioachino è stato soldato semplice, poi, graduato nell'arma di Cavalleria, per ben otto anni e fece con lode la campagna di guerra dell'anno 1859 e offertogli dal generale (Ettore) De Sonnaz il grado di uffiziale, non volle saperne. Terminato il servizio militare, nell'anno 1866, si arruolava nel Corpo dei Garibaldini e, come tale, fece la Campagna di guerra del Tirolo. Garibaldi gli stringeva la mano e lo teneva in conto di ottimo suo soldato». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino