Un milione in multe, il Comune ringrazia

Le sanzioni dal Codice della strada ossigenano il bilancio

Cosa accadrebbe al Comune (anzi ai Comuni, il discorso vale per tutti) se la popolazione motorizzata su due e quattro ruote decidesse di convertirsi a comportamenti virtuosi? Piangerebbero lacrime amare, visto che le entrate da "contravvenzioni" rappresentano ormai una voce essenziale, una garanzia di soppravvivenza.
Non per caso la Giunta Covato ha tenuto conto della… provvidenziale indisciplina dei pinerolesi, iscrivendo nel bilancio di previsione un milione tondo supponendolo perseguibile senza costringere i Vigili agli straordinari. Ed infatti gli automobilisti hanno fatto per intero il loro dovere, contribuendo alla causa con 813.129 euro già riscossi che diventeranno 947.331 più 21.806 da sanzioni amministrative estranee al Codice della strada non appena, ricorsi permettendo, incasseranno l'intero accertato del 2010. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino