Gli "strambicoli" arrivano a Castagnole
CASTAGNOLE - La comunità castagnolese si prepara al Carnevale, e per la prima volta si è alleata con altre realtà vicine per una sfilata congiunta che sarà interamente dedicata a veicoli realizzati senza trazione a motore. Domenica 20 si parte per la sfilata dal paese del Negusiant e la Filera accompagnati dalle maschere dei Comuni limitrofi.
Nelle domeniche successive si passerà ai Comuni alleati di Volvera e None. La sfilata sarà interamente realizzata dagli "strambicoli", ovvero mezzi realizzati con l’ausilio di tanta fantasia e pezzi di recupero che hanno subìto modifiche nella forma rendendoli geniali, coreografici e spettacolari. «L’invito è rivolto a tutti; vogliamo stare insieme divertendoci riscoprendo il gusto delle cose semplici. Proprio per questo è nata l’idea, già sperimentata a Volvera ed oggi allargata anche a Castagnole e None, degli strambicoli che mette insieme molti elementi per un Carnevale diverso, ma che aggreghi tutta la popolazione», precisano dall’organizzazione. Un evento che vede fin d’ora la disponibilità ed il coinvolgimento di molte associazioni ed attività commerciali per le varie iniziative di supporto alla manifestazione. Domenica 20 alle 14 presso l’area di largo Castello (in corrispondenza del parco giochi), investitura delle maschere ufficiali di Castagnole; seguirà la sfilata che percorrerà le vie Torino, Mons. Pinardi, Martiri, Verdi; piazza Vittorio Emanuele con passaggio davanti alla giuria e proseguimento per via Roma, Marconi. Gran finale in piazza Cesare Battisti con distribuzione di bugie e cioccolata calda. Tutta la popolazione è invitata a partecipare in maschera. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino