Vice sindaco di Vigone: dal sole i soldi per le strade?

VIGONE – I soldi per aggiustare le strade di campagna potrebbero arrivare dal sole. Infatti il Comune si è fatto stendere un preventivo per installare un impianto fotovoltaico sui loculi del cimitero, che si trova al confine con Cercenasco.
Il ricavato della vendita dell’energia potrebbe essere utilizzato per il rifacimento e l’asfaltatura delle strade di periferia. Ma c’è un ostacolo: l’impianto costa 500.000 euro, una spesa che il Comune non può sostenere, se non sforando il Patto di stabilità e subendo, così, pesanti sanzioni dallo Stato. Un’alternativa sarebbe fare un leasing, ma la stessa rata di 45.000 euro farebbe violare il Patto di stabilità.
Una soluzione ci sarebbe e la propone il vice-sindaco e assessore all’Agricoltura Paolo Dellacroce, che la sottoporrà al vaglio dei suoi colleghi di Giunta: «Far costruire l’impianto da un’agenzia di leasing e ricevere in cambio una cifra per la vendita dell’energia».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino