Imprenditore anticipa i soldi al Comune

Vinovo, per concludere le opere di viabilità di piazza Due Giugno
Finanza creativa? L'assessore Liguori: «Una strada legittima»

VINOVO - Saranno gli oneri di urbanizzazione dell’area ex-Faima a finanziare i lavori di sistemazione nella zona di piazza Due Giugno: per l'esattezza la parte terminale della nuova via Don Gerardo Russo, l’ingresso della stessa nella circonvallazione con una rotonda e la copertura del fosso con un marciapiede lungo tutta l’area diventata residenziale.

Stiamo parlando di finanza creativa per superare i limiti di spesa imposti ai Comuni dal Patto di stabilità? Oppure di scarsa programmazione considerato che le opere suddette sono parte integrante di una convenzione firmata dal Comune nel 2003?

Entrambe le aree sono di proprietà dell’Irv e la società nell’area ex-Faima (via Marconi, a lato del Comune) pur avendo un progetto approvato dalla Sovrintendenza non intende dar luogo subito a lavori, stimando approssimativamente a fine 2011 l’inizio delle costruzioni.

Nell’area Due Giugno sta invece ultimando le ultime due palazzine (su sette in totale) previste dalla convenzione del 2003, quando nell’ex-fabbrica Garis dismise l’ampio spazio diventato la piazza sede del mercato.

Claudio Tartaglino

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino