Come calmare i genitori

Nichelino, l'assessore Bonino ha un'idea
Striscione ai bordi dei campi di calcio

NICHELINO – «Papà non ti arrabbiare, io mi diverto lo stesso» è una frase intercettata in un campo da calcio e diventerà uno slogan che campeggerà su uno striscione esposto negli impianti sportivi comunali di Nichelino.

La mossa è dell’assessore allo Sport Carmen Bonino; lo scopo, da un lato, è quello di riportare alla calma i genitori che si lasciano andare ad insulti durante le partite, accendono battibecchi e fanno pressione sul loro figlio perché lo credono un Maradona. Dall’altro si vuole mettere i ragazzi in condizione di fare sport serenamente. «Io ho un figlio che gioca a calcio, perciò frequento i campi sportivi e ho visto scene del genere – illustra l’assessore-genitore –. Si vedono scene spiacevoli e chi ci rimette è il giovane, che spesso rinuncia a fare sport, perché non è sereno». Proprio da un ragazzino l’assessore ha colto la frase «Papà non ti arrabbiare, io mi diverto lo stesso», che metterà sullo striscione da esporre negli impianti sportivi dove giocano e si allenano gli atleti del vivaio: «Non è un messaggio solo per i genitori di chi gioca a calcio – chiarisce Bonino –. Inoltre vorrei che lo striscione fosse esposto anche dalle società private che non gestiscono impianti comunali». Quando partirà la campagna? «Probabilmente alla ripresa degli allenamenti dopo l’estate».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino