A Villafranca, niente materna statale

La Regione ha dato soldi e autorizzazioni, ma la Giunta cambia idea
Il sindaco: «Per l'asilo delle suore significherebbe chiudere»

VILLAFRANCA - Nel Consiglio di venerdì 30 l’assessore Daniela Losano ha esposto il bilancio 2009, che registra un avanzo di 88mila euro. Per quest'anno l’assessore propone la terza variazione di bilancio (che incassa l'ok della sola maggioranza): 10.000 per attrezzature al centro polivalente, 87.000 per copertura spese correnti, 10.000 per la manutenzione dei beni comunali e 5.000 per le strade; mancato introito di 30.000 euro per l’affitto locali del centro ristoro e, infine, lo stralcio per la costruzione di una sezione di scuola dell’infanzia statale.

Marco Vignolo, della minoranza "Villafranca, anch’io", osserva: «Vista la crisi, non si doveva incentivare la quota per far fronte a situazioni critiche e ai giovani?». Risponde il sindaco Agostino Bottano: «Apprezzo e capisco la preoccupazione. Il Comune ha già confermato il contributo di 5.000 euro per l’affitto dell’abitazione e altri 5.000 per tre cantieri lavoro».

Sono però le scuole i veri piatti forti della serata. Intanto, la materna: argomento che evidenzia profonde differenze di giudizio tra le parti.

A. Battisti

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino