Forte, ecco il futuro accesso
FENESTRELLE - Sono pronti i progetti definitivi per il recupero della Ridotta Carlo Alberto (l'ultimo baluardo del Forte di Fenestrelle lungo il Chisone), dell'impianto di risalita verso S. Carlo e dell'adeguamento della strada di Pracatinat. Gli interventi saranno finanziati con i sei milioni della intes'istituzionale Regione-Provincia (fondi regionali) più oltre tre milioni dell'ente provinciale.
L'altro venerdì il presidente Antonio Saitta ha presentato i progetti agli amministratori del Comune e all'associazione "Progetto S. Carlo" che gestisce la fortezza. Ne pubblichiamo una resa grafica e una descrizione, in attesa che siano definiti i tempi di realizzazione (cantieri a partire dal 2011-2012?) gli utilizzi dei locali e soprattutto il modello di gestione.
I piani che compongono l'edificio della ridotta sono cinque, 1.500 i metri quadri in tutto. Due i livelli interrati, con i servizi igienici, i locali tecnici, pavimenti in cemento e serramenti delle cannoniere in ferro con vetrocamera.
l.p.
(continua)Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino