Targhe coperte contro l'occhio della telecamera
LUSERNA - È stato attivato a metà dicembre il sistema di videosorveglianza in frazione Luserna per il controllo della viabilità e per la lotta ai parcheggi selvaggi nelle piccole vie dell’antico borgo, soprattutto durante le ore serali e notturne. Tuttavia, negli ultimi fine settimana, i residenti non hanno assistito ad un miglioramento della situazione: ecco ripresentarsi le due solite file di auto in divieto di sosta su via Brianza Ballesio e su piazza Maria Danna Falco, incuranti delle videocamere. Che rendono difficile, talvolta impossibile, il transito delle altre vetture.
Sulle contravvenzioni, l’Amministrazione comunale e la Polizia municipale avevano promesso «nessuna pietà»: ma, si chiedono in molti, le multe vengono fatte oppure no? «Certamente – risponde il sindaco di Luserna S.G., Livio Bruera -. Dopo aver concesso il tempo necessario per recepire l’ordinanza e la presenza delle videocamere, siamo entrati nel vivo, multando chi non rispetta i divieti. A breve partiranno dei pattugliamenti notturni e la scorsa settimana i Carabinieri hanno individuato diverse autovetture con le targhe coperte o nascoste, per evitare di essere riprese e identificate. I responsabili, oltre che per il divieto di sosta, saranno sanzionati anche per questo altro gravissimo comportamento».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino