Trampolini: faccia a faccia con gli americani
PRAGELATO - Testare la disponibilità per ottenere di nuovo le gare sul trampolino di Pragelato: è stato questo lo scopo dell’incontro di domenica 7 al Pragelato Village Resort.
«Dobbiamo vedere quanto costa organizzare delle gare - spiega il sindaco Gianni Arolfo -: se si riesce ad arrivare in pareggio si faranno, altrimenti no».
Assenti la Provincia, la Regione e la Città di Torino, che hanno però comunicato in anticipo di voler partecipare al progetto. Presenti il presidente Fisi Marocco, Top, il sindaco di Pragelato, il presidente dell’Associazione commercianti Gianni Bertin e il presidente dello Sci club Enrico Moglia.
«Dobbiamo muoverci noi per organizzare degli eventi sportivi - sostiene Arolfo -. Il territorio dovrà in seconda battuta dare quello che ha. L’Associazione commercianti e lo sci club saranno il braccio operativo, mentre Top, Fisi e il Comune si occuperanno di rimettere in piedi la “macchina” per ottenere le gare».
Mercoledì 10 l’Amministrazione comunale incontrerà i nuovi soci del Parco olimpico: «Sarà un’ottima occasione per far vedere agli americani che il territorio è organizzato e che c’è la volontà di ottenere degli eventi sportivi», afferma il sindaco.
Intanto si stanno facendo le verifiche dell’impianto dello ski jumping e si è siglato il contratto tra Comune e Top per riaprire la seggiovia, sia per l'allenamento degli sci club sui trampolini, che per ottenere una pista in più da discesa accanto all’attuale Baby.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino