Pedibus non decolla
Il progetto Pedibus era ripartito a metà novembre, integrando il percorso lungo la "linea blu" con una nuova fermata. L'iniziativa, che prevede cammini assistiti e sicuri casa-scuola, grazie a collaboratori che accompagnano i bambini nel tragitto a piedi, è parte di una proposta che possiede risvolti didattici e ambientali. Da una parte, perché porta il giovane scolaro alla crescita della sua autostima e autonomia, dall'altra, in quanto lo educa ad un comportamento ecocompatibile e alla conoscenza della sua città.
In realtà, però, Pedibus non sta riscontrando grossi successi a livello numerico. All'entusiasmo di coloro che partecipano e ai costi limitati per le famiglie (15 euro all'anno), fa da contraltare un'adesione relativa e circoscritta. Il Comune sta cercando di sollecitare l'attenzione e l'interesse delle scuole del II e del IV Circolo e di tutte quelle che possono anche provare l'esperienza attraverso le giornate pensate appositamente. Diciotto bambini - undici su una linea, sette sull'altra - non possono certo soddisfare i promotori dell'idea.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino