Quando i pensieri scendono in piazza
Un seminario per assessori alla Cultura, operatori culturali, imprese e per tutti gli interessati.
Il 2010 comincia così per l'associazione "Pensieri in piazza" che giovedì 4 presenterà, al Museo di mutuo soccorso di Pinerolo, gli atti dell'edizione 2009 e sabato 6 al Museo del gusto di Frossasco avvierà una serie di incontri specifici con ricercatori ed esperti che porteranno ad una riflessione su cosa significhi oggi fare politiche culturali su un territorio.
L'elaborazione di un nuovo concetto di cultura è riconosciuta come una necessità primaria, soprattuto alla luce del nuovo ruolo che si sta profilando. Tema del primo incontro: "Cultura, economia, innovazione. La costituzione di una comunità di rete a livello territoriale. Modelli di relazioni tra Amministrazioni, associazioni, imprese".
Un bel segnale arriva dall'attenzione che anche i Comuni del circondario di Pinerolo stanno avendo per l'attività dell'associazione e che ha portato, quest'anno, all'allargamento della partecipazione. Quasi una ventina infatti sono i Comuni interessati.
di P. Molino
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino