PRAGELATO ATTENDE LA CARICA DEI 2000 DI RACCHETTINVALLE
«È inutile nasconderlo: puntiamo decisamente a superare quota 2.000 persone. Lo scorso anno arrivammo a 1.800 unità, la manifestazione è in crescita, tutto è possibile…».
Sono sicuri che sarà un’edizione "col botto" gli uomini della Turin Marathon, la società sportiva che domenica 7 febbraio a Pragelato organizzerà la 10ª edizione di "RacchettInValle", corsa podistica competitiva e non con racchette da neve ai piedi.
Esattamente quattro anni dopo i Giochi olimpici invernali di Torino, le piste che videro esaltarsi gli azzurri del fondo ospiteranno una specialità diversa, ma sempre di fatica, con tanti agonisti a giocarsi il titolo europeo della specialità ed un numero decisamente superiore di "non competitivi", che sceglieranno un modo diverso per trascorrere la domenica, in un ambiente naturale unico.
L'appuntamento è dunque per domenica mattina alle 11, nelle immediate vicinanze dei trampolini olimpici. A quell'ora verrà dato il via alla corsa agonistica, mentre dieci minuti dopo partirà la "ciaspolata".
Da qui il serpentone colorato si immetterà nel "cuore" delle piste da fondo per raggiungere l'imbocco della Val Troncea, il Village Resort di Pragelato e la borgata Traverses (dove in genere non manca un punto ristoro sempre molto apprezzato da chi cammina). Poi il ritorno "a valle" costeggiando il Chisone. In totale, una decina di km su un tracciato che, assicurano gli organizzatori, è adatto agli adulti e ai bambini.
La camminata non competitiva è libera tutti, senza limiti di età. Punto di iscrizione, per il Pinerolese, "Monviso sport" in via Buniva a Pinerolo, oppure direttamente a Pragelato fino alle ore 9,30.
Per gli agonisti è invece indispensabile essere tesserati per la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), oppure per la Uisp, e le iscrizioni dovranno pervenire all'organizzazione entro le 18 di sabato 6, via fax (011 407.6054) oppure con un'e-mail ([email protected]) con il versamento di 15 euro (agonisti) e 10 euro (non agonisti). Info: www.turinmarathon.it.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino