LA PIU' ECO VIRTUOSA: 2MILA BOTTIGLIE RACCOLTE SULLE PISTE CICLABILI
RIVALTA - Raccolta differenziata dei rifiuti e riduzione di ogni tipo di spreco: sono queste le due regole principali della vita quotidiana di Donatella Mondin, 51 anni, impiegata presso lo stabilimento di Fiat Mirafiori. E non solo sue: infatti anche il marito e i due figli si stanno abituando ad una vita basata sul rispetto dell’ambiente.
«Suddividiamo tutti i rifiuti domestici praticando anche la raccolta dell’olio usato - spiega la signora Mondin, che abita a Rivalta da sette anni -. Abbiamo montato anche i doppi infissi, messo i pannelli riflettenti dietro ai termosifoni per evitare la dispersione del calore, ed usiamo lampadine a basso consumo e riduttori per l’acqua in ogni rubinetto».
E mostrando il vaso di terracotta da 300 litri posto in giardino, spiega come sia possibile utilizzare l’acqua piovana per innaffiare le piante prelevandola direttamente dalla grondaia: il dispositivo giunge però dall’Austria, perché in Italia non ne esistono delle dimensioni giuste. La raccolta va oltre le pareti casalinghe: perché anche in ufficio, come in vacanza, è importante ricordarsi di differenziare i rifiuti.
Daniela Bevilacqua
(continua)Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino