Amici del Po: iniziative e traguardi ambiziosi
VILLAFRANCA - Anno importante il 2010 per l'associazione Amici del Po che festeggerà i 30 anni di nascita e di impegno nella salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente fluviale. In vista dell’assemblea annuale (26 febbraio), qualche anticipazione sul fitto calendario di iniziative in programma.
Intanto, un obiettivo: raggiungere quota mille soci. L'anno scorso erano 755, l'anno ancora prima 630. Molti provengono dai paesi vicini ed alcune decine dall’estero.
«Per facilitare il tesseramento - spiega il presidente Beppe Galfione - a breve sarà possibile iscriversi on line alla nostra associazione e scaricare la tessera direttamente da Internet». On line anche la possibilità di aderire pure alle varie manifestazioni o ad iniziative benefiche promosse dagli Amici del Po.
Tra gli appuntamenti, passeggiate con le ciaspole (in febbraio), serate gastronomiche a tema, pedalate, concerti.
«Novità del 2010 – afferma il presidente – sarà "Sui sentieri del Po… verso la sorgente": camminata in tre tappe, nei mesi di marzo, aprile e giugno, da Villafranca alle sorgenti del Po».
Per festeggiare il compleanno, a luglio sono previsti vari appuntamenti di musica e teatro, mentre a settembre ci sarà una mostra fotografica sulla storia dell'associazione.
Come ogni anno, uno dei fiori all’occhiello degli Amici del Po saranno le gite e le escursioni le cui mete sono sempre di grande interesse ambientale e paesaggistico: dal lago di Iseo, a Budapest, ai castelli del Piemonte. A luglio partirà il Raid in canoa: 1.000 km da Villafranca a Trieste.
Giornate "fuori porta", ma anche tanti appuntamenti locali, col Po (manco a dirlo) protagonista: Pasquetta, Estate ragazzi, discese in canoa nel tratto di fiume tra Cardè e Villafranca. «Per maggio abbiamo deciso di proporre la discesa in barca del Cantogno: un classico di successo».
Inoltre l’associazione continuerà a promuovere giornate ecologiche con gli alunni delle scuole medie, corsi di avviamento all’uso del kayak per adulti e bambini, serate gastronomiche, attività legate all’Ostello del Po di Regione Paracollo (comune di Saluzzo), fino al tradizionale presepio sul Po. Maggiori dettagli sul sito dell’associazione www.amicidelpo.net.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino