"Librerie di Comunità": Torre Pellice vista dai librai della Claudiana

Venerdì 1 Dicembre 2023 - 07:45
Video

Su L'Eco Extra di dicembre 2023 lo staff della libreria Claudiana racconta la comunità di Torre Pellice e il rapporto che il paese e la Val Pellice hanno con la libreria. Il carattere di questi luoghi visto da dietro la vetrina e in piazza, tutti gli anni, quando il festival "Una Torre di libri" svela in modo ancora più evidente, nel successo che regista ad ogni incontro letterario, l'attaccamento degli abitanti alla loro libreria e l'apertura al mondo unica, di questo luogo speciale racchiuso tra le montagne.

Nei due minuti del video di qui sopra, Massimo Gnone introduce la libreria Claudiana di cui è titolare insieme al fratello Stefano, gestita con Raffaella Tolicetti, Giacomo Corsani e Cristina Perlo.

«Dal 2008 abbiamo rilevato la libreria Claudiana, che nasce molti anni fa qui a Torre Pellice, negli anni Trenta, con un progetto molto preciso: di proporre un progetto culturale a questo territorio».

«Il festival Una Torre di Libri che abbiamo cominciato a organizzare direttamente a partire dal 2010, vuole essere una parte fondamentale, centrale e in stretta relazione con l'attività che organizziamo durante l'anno con la libreria».

A questa volontà la comunità risponde con la presenza di parecchie decine di persone ad ogni incontro, affezionato zoccolo duro di pubblico da cui si parte ogni volta, arrivando a diverse centinaia per gli autori di maggior grido. È un legame molto stretto quello tra la libreria e la sua Torre Pellice, "città che legge" con tanto di certificazione, grazie anche all'influenza culturale del protestantesimo e al respiro internazionale che ha favorito. «Tutto questo è vero ma noi non vogliamo dormire sugli allori. Abbiamo comunque assistito a un decadimento di questa valle» ha detto Gnone e ha spiegato perché nel lungo reportage della serie "Librerie di Comunità" pubblicato sull'inserto L'Eco Extra di Dicembre 2023, in edicola con l'Eco del Chisone di questa settimana (e singolarmente per tutto il mese) anche nella versione digitale, per voi che siete già abbonati o state per farlo.

 

I CONSIGLI DI LETTURA

Raffaella Tolicetti propone una carrellata di consigli di lettura scelti tra la proposte dello staff che accolgono i clienti all'ingresso della libreria Claudiana.

 

Ecco i primi due titoli citati da Raffaella.

 

"CANE BIANCO" Di Romain Gary, Ed. Neri Pozza, 2009.

«Bellissimo, Romain Gary qui alla Claudiana non manca mai. Qualsiasi titolo va bene. Se si vuole capire la linea editoriale della libreria, questo libro ci aiuta subito».

È il 17 febbraio 1968 e in uno di quegli appartamenti di lusso di Beverly Hills, in cui si asserragliano i divi del grande schermo, si aggira Romain Gary. La moglie, l'attrice Jean Seberg, è alle prese con un film hollywoodiano...

 

"MANIAC" Di Benjamìn Labatut, Adelphi 2023.

«L'ultimo libro di Labatut è dedicato al mondo della scienza. È un modo eccezionale di raccontare sia delle vicende personali sia delle grandi scoperte».

Quando alla fine della seconda guerra mondiale John von Neumann concepisce il maniac – un calcolatore universale che doveva, nelle intenzioni del suo creatore, «afferrare la scienza alla gola scatenando un potere di calcolo illimitato» –, sono in pochi a rendersi conto che il mondo sta per cambiare per sempre.

 

TORRE PELLICE, NEL CUORE DELLE VALLI VALDESI

Torre Pellice, Comune di circa 4.500 abitanti è il centro principale della Chiesa Valdese e fa parte dell'Unione dei Comuni del Pinerolese, in provincia di Torino. Tra i suoi principali luoghi di interesse, ci sono il Museo e la Casa valdese con le rispettive importanti biblioteche.

 

UNA LIBRERIA DI COMUNITÀ

«È ciò che proviamo ad essere», ha confermato Gnone. Ma la Claudiana di Torre Pellice è qualcosa di più: è una specie di sintesi tra le tipologie di libreria di comunità che abbiamo incontrato quest'anno nel nostro viaggio tra i quartieri di Torino e nella provincia pinerolese. Nella grande città piccole librerie stanno popolando quartieri sempre più periferici. Poco spazio fisico e tanta iniziativa ne fanno luoghi in cui la proposta del libraio, il rapporto con i clienti, l'attivismo nel quartiere, la selezione dei libri, fanno tutta la differenza. Per contro, in provincia, a Pinerolo, la città è più piccola ma la libreria Volare è grandissima, fornita, ricca di titoli diversi per accontentare tutti, con la consapevolezza di essere l'unica al servizio di un'area vasta. A Torre Pellice la Claudiana è un po' tutto questo. È cresciuta fino a un centinaio di metri quadri. E non sono pochi. È ancora legata alla casa editrice valdese, che detiene il 20 per cento nella Srl, e offre molti titoli legati alle tematiche religiose, ma è generalista. Tratta tutti i generi, consapevole di essere al servizio di un'intera valle, e non solo.

Luca Prot

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino