Pinerolo: al Palacurling la kermesse di IoLavoro, presentato il rapporto imprese e occupazione del Pinerolese

Pinerolo: al Palacurling la kermesse di IoLavoro, presentato il rapporto imprese e occupazione del Pinerolese
Mercoledì 27 Marzo 2024 - 12:15


È stato presentato oggi a Pinerolo, in occasione dell’edizione locale della fiera del lavoro IOLAVORO, la quarta edizione del Rapporto “Ripartiamo Insieme” sulle attività produttive e sulla situazione occupazionale del Pinerolese. Promossa dall’Osservatorio permanente sul Pinerolese di “Ripartiamo Insieme” (Consorzio CPE, CGIL CISL UIL) e realizzata da Camera di commercio di Torino e Agenzia Piemonte Lavoro,. L’iniziativa è nata grazie al lavoro del Gruppo Sviluppo Economico di “Ripartiamo Insieme”, coordinato da Enzo Pompilio d’Alicandro, vicepresidente della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con altri gruppi di lavoro, per contribuire a ricercare opportunità di crescita economica, partendo dalla riflessione sul presente.

Lo studio della Camera di commercio riguardante il tessuto imprenditoriale del Pinerolese ha messo in evidenza, tra le altre cose, che nel corso del 2023 ammontano a 678 le iscrizioni di nuove imprese, a fronte di 743 cessazioni. Ne consegue che il tasso di natalità è pari a 4,80% (rispetto al 5,59% della provincia di Torino), mentre quello di mortalità è 5,26% (5,14% quello della provincia); di conseguenza il tasso di crescita si assesta a -0,46%, un dato in negativo dopo due anni di segno positivo. Rispetto alla città metropolitana di Torino, il Pinerolese si caratterizza per una forte presenza di imprese individuali (65,8% a fronte del 53,5%) mentre minore è il peso delle società di capitale (il 12,4% verso il 23,0%). Tuttavia, nell’ultimo decennio, sono proprio le società di capitale a registrare un significativo incremento di stock, pari al +37,7%, a fronte di decrementi di tutte le altre forme giuridiche, segno di un progressivo irrobustimento del tessuto imprenditoriale.

Per quanto riguarda il Mercato del avoro il Centro dell'impiego del Pinerolese ha sottolineato che in generale,il settore trainante prima della pandemia era quello dei servizi; l’industria invece registrava una contrazione. Dopo la pandemia il mercato si è equilibrato e nel 2022 risulta più dinamico nelle costruzioni e nel commercio con la ripresa dell’industria. Nel 2023 si consolidano i saldi occupazionali: molto attivo il settore dei servizi, che compensa turismo e pubblici esercizi, meno stabili. Inoltre, la novità di quest’anno è l’approfondimento riservato alla filiera agrifood, che segna un turn over di movimenti occupazionali legato alla stagionalità che rappresenta circa l’11% di tutti i contratti sia in entrata sia in uscita dal mercato del lavoro.

Proseguiranno per tutta la giornata eventi e colloqui di lavoro presso il Palacurling di PInerolo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino