Elezioni Regionali: da Pinerolo Maria Rita Cavallo si candida nella lista Cirio

Elezioni Regionali: da Pinerolo Maria Rita Cavallo si candida nella lista Cirio
Venerdì 19 Aprile 2024 - 11:33

Mercoledì è arrivata l'ufficialità: la consigliera comunale di Pinerolo Bellissima Maria Rita Cavallo si candiderà nella lista civica di Cirio a sostegno del Presidente uscente per le Regionali di giugno. «Non sarà una candidatura di servizio ma una candidatura di supporto e di competenza» dichiara Cavallo fresca di nomina. Soprattutto, una «candidatura non scontata, qualcun altro ha dovuto fare un passo indietro visto che i posti erano già tutti occupati, c'è stata grande discussione». 

40 anni passati a lavorare nella Sanità pubblica, una vita all'Agnelli di Pinerolo e dal 2006 al 2022 Direttrice del Laboratorio analisi, Cavallo punta «A dare il mio contributo nell'ambito socio-sanitario». Da qui la scelta di sostenere Cirio e il distacco netto dal Partito Democratico: «Non posso appoggiare chi ha massacrato la nostra sanità; ho sempre lottato contro Saitta e la Dgr 600, per quanto non completa ha smantellato la sanità di territorio e non ha salvaguardato i cittadini. Oggi sono troppi i piemontesi che rinunciano alle cure, soprattutto a causa di servizi di trasporto inefficienti: basti pensare che da Torre Pellice al San Luigi un cittadino può metterci anche due ore. È inaccettabile. Il mio obiettivo è portare la voce dei cittadini e dei professionisti per fare meglio la Sanità piemontese». 

La candidatura di Cavallo nasce anche da motivazioni più politiche; da un lato rimarca la componente civica: «Siamo una lista civica per avvicinare le persone alla politica del fare a prescindere dai simboli di partito». Dall'altro sottolinea che: «All'interno di questa lista c'è una forte presenza dell'area Popolare, che è sempre stata la mia area di riferimento». L'obiettivo della lista Cirio è noto: «Rendere il Presidente meno vincolato dalle altre forze partitiche, specialmente Fratelli d'Italia, e dargli più forza per andare oltre alla destra storica». 

Non solo, la discesa in campo di Cavallo vuole rimarcare che: «L'esperienza di Pinerolo Bellissima non si è consumata, non eravamo un simbolo nato solamente per le elezioni comunali di Pinerolo. Il gruppo, specialmente le "Donne di Pinerolo Bellissima" sta maturando e continua a lavorare». 

Maria Rita Cavallo sarà in ticket con Enrico Delmirani, consigliere metropolitano e assessore a Luserna San Giovanni, «Il territorio sarà così ben rappresentato. Spero vivamente che Enrico possa farcela, è una persona competente che soprattuto non dimentica il territorio da cui proviene, a differenza di altri». 

 

In foto Maria Rita Cavallo a fianco di Enrico Delmirani 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino