Sestriere: il video dei De Chiesa sul «degrado» e la replica del sindaco Poncet

Sestriere: il video dei De Chiesa sul «degrado» e la replica del sindaco Poncet
Martedì 26 Marzo 2024 - 17:51

La dura critica dell'ex slalomista azzurro Paolo De Chiesa allo stato della località di Sestriere, affidata a un video postato su Facebook, ha avuto non poca risonanza la settimana scorsa sui social. «Ai tempi delle Olimpiadi del 2006 - ha detto De Chiesa - era inimmaginabile che Sestriere si sarebbe ridotta così: al degrado». L'ex membro della Valanga Azzurra, oggi apprezzato commentatore sportivo, ha cominciato con queste parole il video nel quale si rivolge direttamente «a chi amministra il Comune», annunciando una rassegna a puntate tutte dedicate alle condizioni in cui versa la località.

De Chiesa è molto legato a Sestriere, che ha frequentato sin dall'infanzia. Per sei anni è stato presidente dello Sci Club e da 18 è presidente del Golf Club. Il suo primo video si sofferma in particolare sulla struttura al servizio della pista di pattinaggio "Emanuele Nasi", con tribune e spogliatoi, che presenta evidenti danni e segni di incuria. Ma in seguito fa riferimento allo  «stato di abbandono, incuria, mancanza di amor proprio» in tutto il paese. Aggiungendo che lo fa «con la tristezza nel cuore» e che «bisogna invertire la rotta».

 

 

LA RISPOSTA DEL SINDACO

Il sindaco Gianni Poncet commenta: «Preferisco non rispondere ma mettere in evidenza cosa facciamo per la programmazione e la valorizzazione». Sulla struttura mostrata nel video, però, gli chiediamo una spiegazione: «Era stata fatta dal gruppo Fiat quando era proprietario degli impianti. È del Comune da fine Anni '90 ed è gestita in assegnazione. Questo inverno lo Sporting Club Pinerolo ha fatto un buon lavoro. Ma da un anno e mezzo stiamo lavorando al nuovo Piano Regolatore che punta a risolvere la mancanza di posti alberghieri di qualità, e su tutta l'area del pattinaggio è previsto un mega hotel quattro stelle. Con l'Ufficio tecnico speriamo di riuscire a far partire la gara entro fine aprile». Intanto troveremo un altro spazio per il pattinaggio.

Poncet torna sul quadro generale: «Le ultime due sono state stagioni da record, checché se ne dica. La collaborazione tra Comune, Sestrieres e Consorzio turistico, e gli investimenti fatti in inverno e in estate per la promozione e le manifestazioni, sono serviti». Elenca poi: «I 5 milioni del Pnrr per rifare l'area sportiva dal Palazzetto all'area camper, con il meeting di Atletica leggera il 22 giugno, quasi un milione del Psr a Borgata per la zona sportiva e campo da Padel e altrettanto stanziato con Acsel per la sostituzione dei cilindri delle isole ecologiche».

De Chiesa ha criticato direttamente chi amministra il Comune, in scadenza tra un anno. Poncet si ripresenterà alle elezioni 2025? «La voglia c'è, ma è presto per dirlo. Adesso lavoriamo alla prossima stagione. In inverno avremo Coppa del Mondo, Universiadi e Special Olympics».

L.P.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino