Volley A1 femminile, applausi per il Pinerolo: solo il tie-break dice Milano, punto d'oro biancoblu

Volley A1 femminile, applausi per il Pinerolo: solo il tie-break dice Milano, punto d'oro biancoblu
Domenica 25 Febbraio 2024 - 20:44

Wash4green Pinerolo-Vero Volley MIlano: applausi a scena aperta dopo 2 ore e 13 minuti di pallavolo d'autore. Una grande sfida quella conclusasi al tie-break  con l'affermazione ospite e e giocata a viso aperto da una squadra biancoblu, sempre più vicina al traguardo playoff. Sulla forza della rivale, davvero poco da annotare, parliamo di una potenza della pallavolo internazionale, opposta però ad una compagine pinerolese che rimane sesta in solitaria anche dopo l'ottava giornata. Partita con vette di agonismo ed intensità, in totale equlibrio fino al rush vincente delle “pinelle”. Se il secondo set parla meneghino, le ragazze di Marchiaro affrontano con carattere e lucide soluzioni il parziale che può regalare uno storico punto contro una compagine di questa caratura massima, seconda in classifica e reduce dai successi europei(risparmiate Egonu e Sylla ma se parliamo di assenze Pinerolo non è seconda a nessuno). Veemente l’allungo delle pinerolesi con cui arriva la vittoria nel terzo set. Eccolo il punto prezioso che vuol dire +7 dalla nona in classifica,(Firenze sconfitta a Busto Arsizio 3-1) ipoteca insomma sui Quarti di FInale, Eppure alla Wash4green interessa il presente e quanto accade qui. La Vero Volley riesce a strappare ed a portarsi sul 2-2. Il tie-break fa gola alle milanesi per ritrovare la seconda posizione sorpassando Novara. Milano ha trovato una prestazione d'autore da parte di Malual e Cazaute, attaccando con incisività, mentre Pinerolo ha avuto in Sorokaite ed Akrari le due top scorer(doppia cifra anche per Polder). Commovente il sostegno del pubblico che ha gremito in tutti i suoi 1500 posti il Pala Bus Company.

PRIMO SET

 

Negli starting six iniziali, Sorokaite, Cambi, Polder, Nemeth, Mason, Akrari. Malual, Heyrmann, Orro, Bajema, Candi, Cazaute. Ottimo inizio per il Pinerolo, sancito dal 5-0 ed anche di questa spinta motivazionale è fatta una gara come questa. L’ace di Nemeth fissa l’11-7, Mason non ha paura. Il 13-13 viene rimesso in discussione dal check ed è 14-12, al quale segue una fase di sostanziale equilibrio(18-18). Nemeth ribatte a Malual dal punto di vista realizzativo e Sorokaite regala due potenti iniziative vincenti per l’entusiasmo del pubblico, propiziando anche il 24-23 del set ball. La fast di Akrari chiude il parziale 25-23.

 

SECONDO SET

 

Tre punti di fila portano le milanesi sul 6-3, che diventa +5. Gaspari incita le sue giocatrici nel momento del 5-12, Marchiaro chiama time-out. Il bell’impatto di Storck è palese, anche di fronte al divario accumulato da Vero Volley. Il 4-0 di break del Pinerolo consente alle locali di tornare parzialmente a -5. Akrari, intanto raggiunge la doppia cifra personale. Quando le ospiti trovano il ventesimo punto, anche il modo in cui cedere eventualmente il parziale conta. Il 17-24 del Milano concede sette palle dell’1-1, che arriva, (18-25).

 

TERZO SET

 

Il 5-0 è un felice copia e incolla rispetto al primo set, anche se MIlano non ci sta e ritorna in scia. Il terzo muro di una Polder in trance agonistica porta l’8-5. Il 10-6 e l’11-6  siglati da Sorokaite sono un tesoretto da provare a difendere. Pinerolo gioca come se non ci fosse un domani e Mason schiaccia forte su Orro, rincuorata dallo sportivissimo pubblico. Contestatissima invece una successiva decisione arbitrale. Si sale a 15-12 ed a 16-14, eppure la Vero Volley trova il pari momentaneo in una frazione che fin qui assomiglia alla prima. Sorokaite, superlativa, scava il +2 del 19-17 ed arriva anche il ventesimo punto. L’ace di Akrari per il 24-19 concede 5 set ball. Polder fa letteralmente esplodere il Pala Bus Company.

 

QUARTO SET

Anche sull’onda dell’entusiasmo si può giocare questa fase di match(4-3), al di là del prevedibile ritorno Vero Volley. Il primo vantaggio ospite viene incrementato, ancora con Maloual grande protagonista. Un bolide di Storck propizia il -1 e Cambi di arguzia fa 11-11. Non è finita, il muro di Polder conduce a 13-11. Tensione al massimo e 15-15 che dice quanto le padrone di casa stiano mettendo paura alla corazzata avversaria. Candi porta avanti MIlano 17-19 ed il vantaggio delle ragazze di Bregoli si incrementa al 19-25 dopo 1'53".

QUINTO SET

Milano va sul 4-0, poi le cose si mettono meglio per la Wash4green(4-6), prima che chi viaggia torni sul +4 al cambio campo. Vero Volley avvicina la vittoria nel tie-break arrivando a 8-13. Finisce 10-15.

 

(Foto Petenzi)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino